Categorie: Speednews

Destroy Athens, anche la Grecia ha la sua Biennale

di - 9 Settembre 2007

Olaf Nicolai, Gregor Schneider, John Bock, Christian Marclay, Derek Jarman, Robert Gober. Sono questi solo alcuni dei protagonisti della prima edizione della Biennale di Atene, che prende il via – con il preoccupante titolo Destroy Athens – nell’ambito di una sorta di circuito che la lega alle omologhe biennali di Istanbul e Lione. Curata da un team formato da Augustine Zenakos, Xenia Kalpaktsoglou e Poka-Yio, la manifestazione si disloca su diverse sedi, con una base di riferimento a Technopolis, complesso di edifici post-industriali riconvertito a centro culturale multidisciplinare, riadattato per la biennale dagli architetti italiani del gruppo A12. Un evento che nasce con l’obbiettivo di fare un punto critico della produzione artistica locale, in dialogo con la scena internazionale. Inoltre, la biennale si vuole proporre come agente di coesione per la comunità artistica greca, ma anche come fattore di attrazione per l’artworld internazionale.


Info e programma dettagliato: www.athensbiennial.org
Dal 10 settembre al 18 novembre 2007
Sedi varie – Atene (Grecia)
Info: +30 2105232222 – contact@athensbiennial.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30