Categorie: Speednews

Didattica, Alba di nuovo protagonista con la II edizione di Gioco quindi imparo

di - 2 Aprile 2004

L’Associazione Turismo in Langa, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Alba organizza ad Alba (CN) una tre giorni con i musei a misura di bambino. L’occasione sarà il convegno nazionale sulla didattica museale previsto per il 2 e 3 aprile 2004.
Questa tradizionale occasione di confronto sui Beni Culturali per il secondo anno consecutivo pone l’attenzione, sotto il titolo Gioco quindi imparo!, alla didattica museale. Il museo è sempre più amico dei bambini, interattivo, e capace al tempo stesso di coinvolgere anche gli adulti, agendo in principal modo sulle emozioni. Se per l’edizione 2003 l’argomento della didattica museale assecondava un’esigenza in crescita, il successo ottenuto ha spinto gli organizzatori a ripetere l’esperienza, per approfondire e sviluppare il tema.
Il sottotitolo Oggi andiamo al museo! dichiara invece l’argomento specifico del 2004 e testimonia la continua e sempre maggiore attenzione che si vuole fornire al tema della didattica come argomento chiave per la sensibilizzazione all’arte ed al nostro patrimonio culturale. Sia le scuole sia le famiglie richiedono infatti un coinvolgimento sempre più attivo dei bambini nella fruizione del patrimonio culturale e l’occasione di farlo in famiglia, tutti insieme, risulta un momento di arricchimento particolarmente gradito, cui i musei danno risposte sempre più puntuali.
Impedibile la Sessione plenaria che si terrà presso la Sala Storica Teatro Sociale, Alba – sabato 3 aprile 2004. Sono chiamati a portare il loro contributo prestigiosi esponenti di molti musei italiani e dei musei per bambini che, sulla scia dei Children’s Museums americani, si stanno diffondendo anche in Italia.


GIOCO QUINDI IMPARO-NUOVE STRATEGIE DELLA DIDATTICA MUSEALE: convegno nazionale. Alba (CN), Sala Storica del Teatro Sociale, 2-3 aprile 2004. Contemporaneamente è allestito uno show room delle esperienze presso la Chiesa di San Domenico. Segreteria organizzativa Associazione Turismo in Langa, Via Cavour 16, Alba (CN) Tel. 0173.364030 Fax. +39-0173-293143 – beniculturali@turismoinlanga.it www.turismoinlanga.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28