Gli ingredienti dell’iniziativa sono tali da garantire una buona riuscita fin dal primo incontro: in primis la conduzione delle attività ad opera di Massimo Geloso Peralta, artista che vanta una lunga esperienza di lavoro con il mondo dei più piccoli; poi l’ambientazione, una delle più grandi librerie milanesi, che al piano seminterrato, fra libri e caffè, ha allestito un ampio spazio dove accogliere i giovani ospiti. Infine, il tema delle attività: l’approfondimento dell’arte attraverso l’opera dei grandi autori da Chagall a Mirò. In mezzo a pigne di libri e romanzi, sdraiati su grandi teli colorati, eccoli avvicinarsi alla vita dei maestri dell’arte attraverso ammalianti racconti, per poi diventare loro stessi piccoli artisti, cimentandosi con matite e pennarelli. Così nascono bellissimi disegni colorati, che incredibilmente si avvicinano all’opera dell’autore appena conosciuto. Massimo Geloso Peralta accompagna l’intera attività con grande esperienza e attenzione. I giovani conoscitori di Chagall realizzano immagini da sogno, animali da circo, personaggi che fluttuano nell’aria su vivaci e fantastici sfondi. Promosso appuntamento con l’arte di Mirò, per Domenica 5 ottobre . Un’iniziativa interessante e riuscita che ha il pregio di avvicinare e inserire i bimbi in un contesto ancora nuovo e per questo ancor più suggestivo. E chissà, magari, un giorno, saranno loro a dire: mamma, mi porti in libreria? (paivi biancolino)
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…