Categorie: Speednews

Didattica, incontrare l’arte a Milano, fra saggi romanzi e fumetti

di - 30 Settembre 2003

Dopo il successo dello scorso anno presso il megastore di Piazza Piemonte, la Feltrinelli ci prova anche in Corso Buenos Aires. In collaborazione con ArtEventi ecco un ciclo di incontri nati con lo scopo di avvicinare i bimbi dai 6 agli 8 anni al mondo dell’arte.
Gli ingredienti dell’iniziativa sono tali da garantire una buona riuscita fin dal primo incontro: in primis la conduzione delle attività ad opera di Massimo Geloso Peralta, artista che vanta una lunga esperienza di lavoro con il mondo dei più piccoli; poi l’ambientazione, una delle più grandi librerie milanesi, che al piano seminterrato, fra libri e caffè, ha allestito un ampio spazio dove accogliere i giovani ospiti. Infine, il tema delle attività: l’approfondimento dell’arte attraverso l’opera dei grandi autori da Chagall a Mirò. In mezzo a pigne di libri e romanzi, sdraiati su grandi teli colorati, eccoli avvicinarsi alla vita dei maestri dell’arte attraverso ammalianti racconti, per poi diventare loro stessi piccoli artisti, cimentandosi con matite e pennarelli. Così nascono bellissimi disegni colorati, che incredibilmente si avvicinano all’opera dell’autore appena conosciuto. Massimo Geloso Peralta accompagna l’intera attività con grande esperienza e attenzione. I giovani conoscitori di Chagall realizzano immagini da sogno, animali da circo, personaggi che fluttuano nell’aria su vivaci e fantastici sfondi. Promosso appuntamento con l’arte di Mirò, per Domenica 5 ottobre . Un’iniziativa interessante e riuscita che ha il pregio di avvicinare e inserire i bimbi in un contesto ancora nuovo e per questo ancor più suggestivo. E chissà, magari, un giorno, saranno loro a dire: mamma, mi porti in libreria? (paivi biancolino)


ESPLORANDO L’ARTE: incontri gioco per bambini a cura di Massimo Geloso Peralta in collaborazione con ArteEventi Sede delle attività: La Feltrinelli libri e musica – corso Buenos Aires, 33 – Milano (MM Lima).Informazioni e prenotazione obbligatoria tel. 02 2023361 – fax: 02 20233650
e-mail: servizioclienti.milano-baires@lafeltrinelli.it . La partecipazione è gratuita. Durata dell’attività: 1 ora e 30. In programma: Joan Mirò-Domenica 5 ottobre alle 10,30.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30