Venerdì 15 febbraio presso l’auditorium di Palazzo Montani Antaldi, in P.zza Antaldi a Pesaro Emilio Isgro’ presiederà un incontro pubblico nel corso del quale verrà riproposta l’opera “Le Tavole della Legge” ovvero “La Bibbia di vetro”, realizzata nel 1994 in occasione dei Recontres Rossiniennes curati ogni anno dalla gallerista Franca Mancini. L’opera rimarrà visibile fino al 22 febbraio.
L’evento si pone all’interno del progetto di didattica dell’arte contemporanea organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Pesaro e curato da Antonella Micaletti.
Il progetto è diviso in due momenti. La prima fase prevede appunto la “riscoperta” di un’opera realizzata da un artista contemporaneo su temi rossiniani in occasione dell’annuale Rossini Opera Festival e di cui Pesaro vanta una importante collezione. Intorno a quest’unica opera si svolgono laboratori di lettura ed interpretazione creativa attraverso giochi e sperimentazioni con i bambini ed i ragazzi delle scuole della città. Il risultato dei laboratori e la stessa opera vengono poi aperti alla fruizione della città che incontra anche il suo autore. Lo scorso anno l’opera riproposta è stata “La cantatrice assente” di Anne e Patrick Poirier.
La seconda parte del progetto prevede invece un percorso appositamente ideato dalla curatrice e da un artista più giovane. Lo scorso anno è stata invitata Maggie Cardelus.
Quest’anno sarà ospite a Pesaro il 2 maggio Eva Marisaldi.
[exibart]
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…
I materiali sono parte del mio pensiero.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…