Categorie: Speednews

Dieci curatori per la 16esima Quadriennale di Roma. Ecco chi metterà in scena l’arte italiana dopo il 2000

di - 8 Febbraio 2016
Sono Michele D’Aurizio, Luigi Fassi, Simone Frangi, Luca Lo Pinto, Matteo Lucchetti, Marta Papini, Cristiana Perrella, Domenico Quaranta, Denis Viva, e la coppia Simone Ciglia e Luigia Lonardelli (che hanno partecipato con un progetto comune), i curatori della 16esima Quadriennale di Roma, che torna dopo l’appuntamento mancato del 2012.
A loro il compito di raccontare l’arte italiana dopo il 2000, secondo le indicazioni tematiche arrivate lo scorso settembre. La selezione dei dieci progetti, su quasi settanta nomi partecipanti, è stata effettuata da una Commissione composta da Marco Belpoliti, Nicola Di Battista, Maria Grazia Messina, Giuseppe Penone e Angela Vettese. Le proposte selezionate sono quelle che offrono, secondo il team “Un punto di vista significativo sui riferimenti culturali e anche sul processo di formazione della figura dei curatori”.
Gli artisti partecipanti saranno annunciati il prossimo aprile, mentre le opere, concepite in dialogo con gli artisti, e l’allestimento creato con la committenza, saranno in mostra dalla prossima metà di ottobre.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30