Categorie: Speednews

Diesel Wall 2006, fra le novità un gemellaggio berlinese e un libro italiano

di - 4 Aprile 2006


Parte l’edizione 2006 del concorso Diesel Wall, che – com’è noto – prevede la riproduzione in grandissima scala dell’opera vincitrice sui muri di due edifici, a Milano e a Berlino. Fra le novità di questa edizione, l’unico contest internazionale per i due muri di Milano e Berlino, dal claim This Wall is Yours, che sancirà tre opere vincitrici. A decretarle una giuria internazionale composta da: Franz Ackermann (artista), Wilbert Das (direttore creativo Diesel), Eva Karcher (giornalista e art dealer), Paola Manfrin (Permanent Food, McCann Erickson), Michael Neff (direttore Fine Art Fair, Francoforte), Jérôme Sans (curatore at large), Luca Stoppini (direttore artistico di Vogue Italia). Sul muro di Berlino, situato in Orianenburgerstrasse nel centro del Mitte, è prevista una installazione – dal 21 giugno al 21 settembre 2006 – mentre su quello di Milano, costituito da una superficie verticale di 360 mq accanto alle colonne di San Lorenzo, saranno realizzate due installazioni – visibili dal 10 giugno al 31 ottobre 2006. Altra novità di rilievo è la collaborazione tra Diesel Wall e la Biennale di Berlino. In occasione dell’inaugurazione, il muro Diesel Wall di Berlino ospiterà per oltre due mesi un’opera di Steven Shearer, scelta dai curatori della Biennale. Il meglio del concorso Diesel Wall Italia delle due edizioni precedenti viene inoltre raccolto e presentato per la prima volta nel volume This Wall is Yours, che comprende un’ampia selezione delle oltre 2.000 opere originali valutate dalla giuria nei primi due anni del premio. Con un’ampio approfondimento dedicato ai sei vincitori: nel 2004, I Am a Wall di Gianni Caravaggio, The Holy Site di Federico Pepe e Base di Davide Bertocchi; nel 2005, BE di Marco Burzoni, Costellazione – Mustang GT di Fausto Segoni, ? Rispondo, ergo sono di Carla Cardinaletti. Per l’edizione Diesel Wall 2006 – il termine per la presentazione del materiale è il 19 maggio 2006 – sono ammessi solo bozzetti digitali.


Diesel Wall 2006 – “This Wall is Yours”
Scadenza del bando: 19 maggio 2006
Info: 800995955 – info@dieselwall.com

Presentazione volume “This Wall is yours”
Martedì 4 aprile – ore 19.00
Exploit (Colonne di San Lorenzo) – Milano
Ingresso su invito


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30