Parte l’edizione 2006 del concorso Diesel Wall, che – com’è noto – prevede la riproduzione in grandissima scala dell’opera vincitrice sui muri di due edifici, a Milano e a Berlino. Fra le novità di questa edizione, l’unico contest internazionale per i due muri di Milano e Berlino, dal claim This Wall is Yours, che sancirà tre opere vincitrici. A decretarle una giuria internazionale composta da: Franz Ackermann (artista), Wilbert Das (direttore creativo Diesel), Eva Karcher (giornalista e art dealer), Paola Manfrin (Permanent Food, McCann Erickson), Michael Neff (direttore Fine Art Fair, Francoforte), Jérôme Sans (curatore at large), Luca Stoppini (direttore artistico di Vogue Italia). Sul muro di Berlino, situato in Orianenburgerstrasse nel centro del Mitte, è prevista una installazione – dal 21 giugno al 21 settembre 2006 – mentre su quello di Milano, costituito da una superficie verticale di 360 mq accanto alle colonne di San Lorenzo, saranno realizzate due installazioni – visibili dal 10 giugno al 31 ottobre 2006. Altra novità di rilievo è la collaborazione tra Diesel Wall e la Biennale di Berlino. In occasione dell’inaugurazione, il muro Diesel Wall di Berlino ospiterà per oltre due mesi un’opera di Steven Shearer, scelta dai curatori della Biennale. Il meglio del concorso Diesel Wall Italia delle due edizioni precedenti viene inoltre raccolto e presentato per la prima volta nel volume This Wall is Yours, che comprende un’ampia selezione delle oltre 2.000 opere originali valutate dalla giuria nei primi due anni del premio. Con un’ampio approfondimento dedicato ai sei vincitori: nel 2004, I Am a Wall di Gianni Caravaggio, The Holy Site di Federico Pepe e Base di Davide Bertocchi; nel 2005, BE di Marco Burzoni, Costellazione – Mustang GT di Fausto Segoni, ? Rispondo, ergo sono di Carla Cardinaletti. Per l’edizione Diesel Wall 2006 – il termine per la presentazione del materiale è il 19 maggio 2006 – sono ammessi solo bozzetti digitali.
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…