Categorie: Speednews

Diller Scofidio + Renfro, sovrani di New York. Una “Culture Shed” a lanciare West Side e ultimo tratto di High Line

di - 1 Giugno 2013
Elizabeth Diller e Ricardo Scofidio con Charles Renfro, dopo l’aggancio alla nuova identità culturale del MoMA, mettono a segno un altro colpo della Grande Mela. Sarà progettata dagli architetti associati la nuova “Culture Shed”, il futuro spazio per eventi temporanei che farà parte dello sviluppo della “Hudson Yards”, e che occuperà la 30esima strada tra la decima e undicesima Avenue. Una nuova casa, insomma, per chi non ha sedi fisse in città.
In partnership con il Gruppo Rockwell, i primi rendering mostrano una struttura ariosa in acciaio e vetro, di quattro piani e 54mila metri quadrati di spazio, bianchi e semi-trasparenti, a riflette gli edifici della Hudson Street e a collegare la vita della High Line. Ma la caratteristica più rilevante del progetto è la natura retrattile del capannone stesso, che avrà 42 metri per creare una piazza temporanea di fronte alla struttura: quando non in uso, il baldacchino riposerà in cima alla struttura, lasciando libera la piazza. Come vi avevamo raccontato qualche tempo fa, il progetto fa parte del più ampio piano di riqualificazione dell’area a nord di Chelsea.
La costruzione potrebbe iniziare entro l’estate 2014, giusto in tempo per essere integrato con la terza fase della High Line e, ovviamente, le attività culturali di Chelsea e della vecchia ferrovia, in collaborazione con artisti e organizzazioni, saranno di casa tra le pareti del nuovo “cubo”.Nonostante l’apparente “buona causa” però gli abitanti della zona hanno già mosso le prime perplessità, per paura di perdere, con la nuova struttura, ancora più spazio. Timore lecito, anche se già ci si immagina già una nuova Mecca dell’arte, e del life style, tra le strade dell’arte  della Big City.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30