Categorie: Speednews

DimoreDesign Bergamo. In città le porte degli edifici storici si aprono alla creatività di cinque celebri designer, e anche al pubblico

di - 15 Settembre 2015
Tutte le domeniche fino al 27 settembre Casa Trussardi, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi e Villa Grismondi Finardi ospitano la quinta edizione di DimoreDesign Bergamo. Cinque celebri designer – Luigi Baroli, Marco Ferreri, Formafantasma, Franco Raggi e Luigi Serafini – hanno reinterpretato per l’occasione gli interni e gli esterni di questi storici edifici, attraverso l’unione di tradizioni e contaminazioni. Il progetto mira a promuovere le eccellenze contemporanee, valorizzando allo stesso tempo il patrimonio storico della città.
In corrispondenza con la manifestazione ritornano i mercoledì dedicati al design in collaborazione con Giacinto di Pietrantonio, direttore della GAMeC, in un’occasione unica per incontrare gli artisti. Domani, per esempio, sarà il turno di Luigi Serafini, che racconterà l’allestimento da lui realizzato per Palazzo Moroni.
Non mancheranno inoltre attività per i più piccoli: il laboratorio “Le Pestiferie”, dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni, si terrà domenica 27 settembre a Palazzo Moroni, per raccontare l’arte vista attraverso gli occhi delle generazioni in erba.
In home page: Casa Trussardi, Formafantasma, ph. Ezio Manciucca
Sopra: Palazzo Terzi, Franco Raggi, ph. Ezio Manciucca

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30