Sul confine tra il serio ed il faceto, come al solito, il nuovo sondaggio promosso da Exibart. Questa volta ce la prendiamo con i direttori degli ormai molti centri d’arte contemporanea grandi (pochisssssimi) e piccoli (pure troppi!) sparsi in giro per il Belpaese.
Dopo le prime battute è in testa Cristiana Collu, arcigna direttrice del Man, museo d’arte contemporanea arroccato nelle colline di Nuoro. Sta capitalizzando l’orgoglio isolano dei sardi? Nelle piazze d’onore invece due veri panzer, Gabriella Belli (l’artefice del MART di Trento e Rovereto) e Ida Gianelli (colei che ha fatto del Castello di Rivoli l’unico museo internazionale del nostro paese).
E chi non l’ha fatto si affretti a votare!
il sondaggio
[exibart]
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…
Visualizza commenti
concordo con indio
se almeno mettevate tra parentesi i rispettivi musei ci si orizzontava. Uno che visita i musei non è obbligato a conoscere il nome del direttore.
Non è completa la lista dei Direttori.
Manca Claudio Spadoni, direttore dello splendido Museo della Città di Ravenna.