Categorie: Speednews

Dismaland di Banksy si trasforma in “Dismal Aid” a Calais. E qualcuno tenta di rubare l’insegna per venderla su ebay |

di - 27 Ottobre 2015
Dismaland, il famoso parco di Banksy nel Somerset, ha ormai chiuso i battenti da giorni per trasferirsi a Calais. Gli infissi e i legnami delle installazioni sono stati infatti trasportati nella cittadina francese per costruire centri di accoglienza per i rifugiati che sostano nell’area in attesa di raggiungere il Regno Unito.
Tra i ripari realizzati con questi materiali è apparsa la scritta “Dismal Aid”, un chiaro rimando allo stravagante parco ideato dallo street artist inglese. L’intento era quello di attirare l’attenzione sulla difficile situazione dei migranti a Calais, che attualmente vivono in un’area chiamata la “giungla”.
Ma non tutti gli abitanti del campo l’hanno presa bene, non risparmiando critiche all’appariscenza dell’insegna. La scorsa settimana hanno tentato anche di buttarla giù, non è molto chiaro se per protesta o con l’intento di fare qualche soldo.
Lee McGrath, un volontario del campo, ha dichiarato di aver sentito alcune voci sull’intenzione di rubare la scritta per venderla su ebay. Preoccupato da questa ipotesi, Lee ha deciso di staccare la “i” dall’insegna e di portarla in un luogo sicuro. «Se qualcuno vorrà vendere la scritta per trarne profitto non potrà farlo», ha dichiarato McGrath. Sì ok, ma dove l’avrà nascosta, questa benedetta lettera?

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30