Categorie: Speednews

Dissonanze 2005. L’arte elettronica è di scena a Roma

di - 16 Maggio 2005

Dissonanze è uno dei più importanti festival d’avanguardia dedicati alla creatività applicata alle nuove tecnologie. Nato nel 2000 a Roma, ha conquistato un posto d’onore nel panorama sempre più composito di eventi dedicati alla creatività applicata alle nuove tecnologie: l’ultima edizione ha visto la partecipazione di 35 artisti, italiani e internazionali, ed è stata seguita da oltre 12.000 appassionati.
Dissonanze 2005 continua nella sua volontà di promuovere sia progetti experimental che creazioni entertainment nell’ambito delle arti elettroniche e digitali.
Quattro le location: Palazzo dei Congressi dell’EUR, la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre al Mattatoio, il Goa, il Teatro Palladium.
Tre di giorni di intense attività, articolate tra il pomeriggio e la sera, che includono spettacoli, live-set video e audio, performance, installazioni, incontri e workshop con gli artisti, anteprime, collaborazioni e produzioni originali commissionate da Dissonanze. Tra i molti nomi: Alter Ego Ensemble e Matmos con una produzione esclusiva, omaggio a Giacinto Scelsi, grande compositore del ‘900; The Light Surgeons, con un’istallazione inedita sulla facciata del Palazzo dei Congressi; la granular synthesis di ryoji ikeda e thomas köner; Jamie Lidell, che presenta in anteprima il suo nuovo album; Richie Hawtin e Ricardo Villalobos, due tra i dj di minimal techno più amati del pianeta.


Dissonanze – Festival internazionale di musica elettronica e arte digitale
19-20-21 maggio 2005
Roma, Palazzo dei Congressi – piazzale J.F. Kennedy
Mattatoio – Via Aldo Manuzio 72
Goa – Via Libretta 13
Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano 8
info: Dissonanze, Largo Brindisi, 5 – Roma
tel 0677254457
Info@dissonanze.it
www.dissonanze.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58