Categorie: Speednews

“Distruggete quei falsi Manzoni”. A Milano sentenza a favore dell’Archivio dell’artista

di - 10 Febbraio 2007

La vicenda si trascinava ormai da una decina di anni, e vedeva contrapposti – anche da un punto di vista legale – da una parte l’Archivio Opera Piero Manzoni, dall’altra il baritono Giuseppe Zecchillo , amico dell’artista e suo collezionista. Il quale nel 1999 consegnò un nucleo di opere in suo possesso all’archivio per ottenere l’autentica, non ottenendo notizie per alcuni anni. Ne nacque una controversia che sfociò in una denuncia per appropriazione indebita contro la contessa Elena Manzoni di Chiosca, sorella dell’artista e Presidente dell’Archivio. Ora si è giunti alla sentanza, che da ragione agli eredi e condanna il cantante a distruggere le opere dichiarate non autentiche, trentanove per la precisione. La stessa sentenza ha assolto la contessa Manzoni dall’accusa mossale a suo tempo da Zecchillo. Sulla falsità delle opere oggetto della contesa si era espresso in precedenza lo stesso archivio, suffragato dalla consulenza di Germano Celant. L’Archivio Opera Piero Manzoni sta intanto lavorando a una serie di Quaderni che conterranno ricerche e documenti inediti sull’artista, mentre si sta preparando per la prossima primavera una grande mostra antologica, che si terrà al Madre di Napoli.


Archivio Opera Piero Manzoni
Viale Ranzoni, 23 – Milano
Info: 0240073078 – archivio@pieromanzoni.org
Web: www.pieromanzoni.org


[exibart]

Visualizza commenti

  • Qualche critico è stato chiamato a periziare l'autenticità della famosa "Merda d'artista" di Manzoni?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54