Aperte le iscrizioni al “Corso per Curatori di Mostre ed Eventi Artistici” organizzato della Galleria A+A di Venezia, Centro Culturale no-profit per l’arte contemporanea, finanziato dal Ministero della Cultura Sloveno.
Agli aspiranti curatori saranno forniti gli strumenti pratici e gli apparati critici per comprendere come si organizza e si struttura un evento espositivo.
Il corso dura 60 ore, distribuite tra il 22 novembre e il 10 dicembre 2005. Le lezioni teoriche- che si avvalgono del contributo di relatori internazionali- si tengono al mattino, dal martedì al sabato. Nel pomeriggio i corsisti possono visitare le mostre in corso, incontrare artisti, partecipare a dibattiti ed eventi.
Gli argomenti di studio? Arte oggi (ultimi 20 anni), architettura/design, video arte, arte elettronica, net art, sound art, ideazione e organizzazione progetto, allestimento, promozione evento, fund raising, ufficio stampa / internet, elaborazione di testi critici.
Al termine del corso viene offerta la possibilità di curare una mostra con il supporto della Galleria A+A e di intraprendere uno stage presso una serie di spazi pubblici o privati operanti nel settore dell’arte, contattati dalla Galleria. Sono ammessi ai colloqui di selezione i candidati -in possesso almeno di un diploma di scuola superiore- selezionati in base al curriculum vitae. Costo complessivo? 800 euro.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
visto che ti sei così ben descritto, prego, fai pure!
a Bonami il riciclo è riuscito...
Insomma l'ideale per riciclare le competenze degli artisti frustrati scarti di produzione, quasi quasi mi iscrivo....