Categorie: Speednews

Documenta Kassel, da quest’anno c’è anche la sezione cinema

di - 10 Febbraio 2007

Il cinema diventa definitivamente l’ottava arte. Ammesso se ne fosse sentita la necessità, anche con la benedizione di un manifestazione prestigiosa come Documenta di Kassel. Dove fino ad ora i film si erano visti, ma soltanto nei casi di pellicole sperimentali oppure con funzione di supporto documentario, ad esempio con ritratti di artisti. Dall’edizione 2007 – che si aprirà in Germania il prossimo 16 giugno – invece il cinema acquisirà una dignità pari alle altre forme espressive già acquisite, con una sezione – curata da Alexander Horwath, direttore dell’Austrian Filmmuseum – dove film di avanguardia, o documentari, si affiancheranno a pellicole d’autore o hollywoodiane, diverse declinazioni da dove comunque emerga un’intelligenza artistica. Nei cento giorni della rassegna si susseguiranno una cinquantina di proiezioni, con opere che, come periodo, ripercorreranno gli stessi anni di vita di Documenta, dagli anni ’50 ai giorni nostri. Alcuni dei titoli? Da Viaggio in Italia (1953) di Roberto Rossellini, a Reisender Krieger (1981) di Christian Schocher, fino a Land of the Dead (2005), di George A. Romero. Della novità si parlerà comunque nell’incontro sul tema Expanding Film Festivals, previsto a Berlino nell’ambito del festival Berlinale, ed al quale prenderanno parte anche lo stesso curatore Alexander Horwath e il direttore di Documenta Roger M. Buergel.

articoli correlati
Aspettando Documenta


Expanding Film Festivals
Sabato 10 Febbraio 2007 – ore 12.00
Hamburger Bahnhof
Invalidenstrasse 50-51 – Berlino (Germania
Info: www.berlinale.dewww.documenta.de


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54