Categorie: Speednews

Documenta Kassel, da quest’anno c’è anche la sezione cinema

di - 10 Febbraio 2007

Il cinema diventa definitivamente l’ottava arte. Ammesso se ne fosse sentita la necessità, anche con la benedizione di un manifestazione prestigiosa come Documenta di Kassel. Dove fino ad ora i film si erano visti, ma soltanto nei casi di pellicole sperimentali oppure con funzione di supporto documentario, ad esempio con ritratti di artisti. Dall’edizione 2007 – che si aprirà in Germania il prossimo 16 giugno – invece il cinema acquisirà una dignità pari alle altre forme espressive già acquisite, con una sezione – curata da Alexander Horwath, direttore dell’Austrian Filmmuseum – dove film di avanguardia, o documentari, si affiancheranno a pellicole d’autore o hollywoodiane, diverse declinazioni da dove comunque emerga un’intelligenza artistica. Nei cento giorni della rassegna si susseguiranno una cinquantina di proiezioni, con opere che, come periodo, ripercorreranno gli stessi anni di vita di Documenta, dagli anni ’50 ai giorni nostri. Alcuni dei titoli? Da Viaggio in Italia (1953) di Roberto Rossellini, a Reisender Krieger (1981) di Christian Schocher, fino a Land of the Dead (2005), di George A. Romero. Della novità si parlerà comunque nell’incontro sul tema Expanding Film Festivals, previsto a Berlino nell’ambito del festival Berlinale, ed al quale prenderanno parte anche lo stesso curatore Alexander Horwath e il direttore di Documenta Roger M. Buergel.

articoli correlati
Aspettando Documenta


Expanding Film Festivals
Sabato 10 Febbraio 2007 – ore 12.00
Hamburger Bahnhof
Invalidenstrasse 50-51 – Berlino (Germania
Info: www.berlinale.dewww.documenta.de


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00