Categorie: Speednews

Domus al bando! Per i nuovi giardini e i restauri della casa di Nerone, si cercano mecenati moderni

di - 1 Aprile 2015
La casa di Nerone ancora in cerca di fondi, il crowdfunding non basta, si lancia un SOS ai mecenati! E a breve un bando. Ma intanto si avanza coi lavori seppure con qualche riserva, necessaria: per salvare la Domus via alberi e radici!
Per ora si tratta solo di una pianta di alloro ma nel corso dei 4 anni previsti per il cantiere della Domus Aurea verranno sacrificate 33 alberature rare e antiche tra cui quella del pinus roxburghii (originario dell’Himalaya) portato dall’Oriente e piantato da Tucci nel 1942.
Per far spazio alle volte e alle grottesche antiche di Nerone e per preservarle si inizia smantellando il verde, il vecchio capannone, e si realizza un giardino pensile.
Una terrazza all’antica che già Plinio e Columella volevano con il mirto, il rosmarino, e piante blu come la lithodora e i muscari. Non a caso si sceglie il colore dell’acqua in questa porzione di giardino perché proprio alla stessa altezza ma giù nella Domus c’era una fontana.
Si insiste infatti tra il cortile neroniano, una delle gallerie traianee e il Criptoportico. Ma non è che l’inizio, questa piccola parte di verde (di nuovo) pubblico è solo uno dei 22 “bacini” da realizzare, per non parlare delle splendide volte da salvare. Basteranno i due splendidi saggi di pulitura a far “cadere le cataratte” (Goethe)?  Una cosa è certa, non bastano i 15mila euro spesi finora. Forza gente, donate! Pecunia non olet! (Anna de Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • AttualitĂ 

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei piĂą importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42