Attento osservatore del paesaggio urbano, le sue ricerche indagano i problemi connessi alla rappresentazione del territorio contemporaneo. Multiplicity è uno dei suoi progetti più rappresentativi: consiste in un network in continua evoluzione, formato da architetti, geografi, artisti, urbanisti, sociologi, economisti, fotografi e registi che, attraverso iniziative al confine tra gli specifici disciplinari, propone alcune delle più stimolanti letture dei processi di trasformazione della città e dei paesaggi urbanizzati.
Curriculum a parte, Boeri ha dimostrato in più occasioni coerenza e fervida capacità critica, doti fondamentali per direttore di una rivista storica. È stato capace, con lucidità e grande senso etico, di esprimere a Deyan Sudjic -direttore attuale di Domus e della Biennale di Architettura del 2002- le motivazioni della propria rinuncia alla partecipazione all’evento Lonely Living organizzato alla Biennale. “Se ci manca un progetto culturale chiaro e di alto profilo, se ci manca la condivisione esplicita di un approccio verso l’architettura; se -soprattutto- ci manca il tempo per elaborare una proposta convincente, perché presentarsi insieme alla prossima incombente Biennale?”.
Domus sarà in buone mani. (f.o.)
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…