Categorie: Speednews

Domus, la poltrona di direttore passa a Stefano Boeri

di - 14 Settembre 2003

Domus, rivista internazionale di architettura e design, dal gennaio 2004 avrà un nuovo direttore. Si chiama Stefano Boeri, è architetto, insegna progettazione urbana allo IUAV di Venezia ed è guest professor al Berlage Institute di Rotterdam.
Attento osservatore del paesaggio urbano, le sue ricerche indagano i problemi connessi alla rappresentazione del territorio contemporaneo. Multiplicity è uno dei suoi progetti più rappresentativi: consiste in un network in continua evoluzione, formato da architetti, geografi, artisti, urbanisti, sociologi, economisti, fotografi e registi che, attraverso iniziative al confine tra gli specifici disciplinari, propone alcune delle più stimolanti letture dei processi di trasformazione della città e dei paesaggi urbanizzati.
Curriculum a parte, Boeri ha dimostrato in più occasioni coerenza e fervida capacità critica, doti fondamentali per direttore di una rivista storica. È stato capace, con lucidità e grande senso etico, di esprimere a Deyan Sudjic -direttore attuale di Domus e della Biennale di Architettura del 2002- le motivazioni della propria rinuncia alla partecipazione all’evento Lonely Living organizzato alla Biennale. “Se ci manca un progetto culturale chiaro e di alto profilo, se ci manca la condivisione esplicita di un approccio verso l’architettura; se -soprattutto- ci manca il tempo per elaborare una proposta convincente, perché presentarsi insieme alla prossima incombente Biennale?”.
Domus sarà in buone mani. (f.o.)

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30