Dopo l’intervento dell’anno scorso sui semafori pedonali nel comune di Rovereto, in cui gli omini verdi dell’attraversamento pedonale erano stati sostituiti da simpatiche donnine in gonnella, quest’anno, l’artista sociologa Anna Scalfi si dedica ad un nuovo intervento urbano. In occasione della manifestazione Vedrò a Dro, in Trentino, l’artista ha modificato il segnale stradale “lavori in corso”, trasformando al femminile la piccola immagine dell’uomo al lavoro, con il badile tra le mani. Applicando semplicemente una gonna sul noto ed anonimo omino, la Scalfi intende proporre un senso di stupore e di leggero spaesamento attraverso l’alterazione di dettagli minimi della nostra quotidianità urbana. L’intervento ha provocato effetti “indesiderati”. Nel giro di pochi giorni, probabilmente su spunto dell’artista, in alcune città, tra cui Milano e Torino, altre persone sono intervenute nello stesso modo. Sono “nate” così, a quanto pare in modo spontaneo, altre “donne al lavoro”, insospettabili presenze tra il cartelli stradali delle nostre città. Per seguire da vicino gli sviluppi di queste trasformazioni e magari segnalare qualche “avvistamento”, basta guardare il sito internet dell’artista www.annascalfi.it. (ilaria porotto)
[exibart]
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
sììììììì
aridatece le gonnelle, almeno sui segnali stradali
...così anche noi "operai" lavoriamo più volentieri...