Un nuovo centro… direzionale per Napoli. Non che stiano spuntando altri grattacieli, anche perché l’edificio c’è già, e mica da poco. È infatti a Palazzo Doria d’Angri, dimora patrizia firmata nientemeno che da Luigi Vanvitelli, che si insedierà la Galleria dell’Accademia della Bussola, presieduta da Beppe Palomba, destinata ad ospitare mostre ed eventi dalle prospettive ambiziose, che si susseguiranno nello storico appartamento settecentesco affacciato sulla centralissima via Toledo, a un tiro di schioppo da piazza Dante. Singolare la composizione della squadra cui è affidato il debutto, che vede star come Dario Fo, Paolo Conte, Gino Paoli e Tony Esposito, accompagnate da sedici “colleghi” alle prese con i media più disparati: dal neo-figurativo di Ballestrazzi, Vesco e Cataneo al surreal-metafisico di Conciatori, Anfuso, Cotardo e Taliani, passando per il grafismo astratto di Mary Palomba, Testori e Travaglia, il materico-concreto di Settembrini e Kindjarsky e il figurativo di Ravera, Raimondi e Schuchardt, per finire con gli esperimenti digitali di Corcione. (a. p.)
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…