Categorie: Speednews

Dopo il Whitney Renzo Piano realizzerà il polo per l’arte contemporanea della V-A-C Foundation a Mosca. Il nuovo sito riconvertirà una ex centrale elettrica

di - 13 Ottobre 2015
Dopo il Whitney di New York, Renzo Piano sarà di nuovo al servizio dell’arte moderna e contemporanea. L’archistar progetterà infatti il nuovo museo moscovita della V-A-C Foundation, fondata dalla multimiliardaria Leonid Mikhelson. La nuova sede sorgerà nel modaiolo distretto Red October sulla riva della Moscova, e andrà a trasformare un’ex centrale elettrica in un centro culturale.
Il progetto preliminare ha svelato l’intenzione dell’architetto di dividere l’edificio in quattro poli: il polo Cittadino, il polo di Benvenuto, il polo Espositivo e quello Educativo. I primi due formeranno un’area comune con un giardino e una piazza e includeranno anche una libreria e un bookshop. Intorno alla zona sorgeranno un auditorium e uno spazio per le installazioni temporanee e permanenti.
La struttura principale dedicata alle mostre comprenderà più gallerie mobili, in grado di adattarsi a diverse esigenze espositive. Il polo Educativo ospiterà un’aula e alcuni appartamenti per le residenze.
Da quel che è trapelato il progetto manterrà il carattere industriale dell’edificio, anche le tipiche ciminiere dell’ex centrale sopravviveranno all’intervento di Renzo Piano, mantenendo inalterato lo skyline della città.

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42