Categorie: Speednews

Dopo le tartarughe i pinguini. Un nuovo intervento della Cracking Art a Venezia

di - 7 Giugno 2005

Nel 2001 l’invasione delle tartarughe dorate, nel 2005 la laguna si popola di pinguini rossi. Anche quest’anno la Cracking Art Group non passa inosservata durante la Biennale di Venezia, grazie alla sua installazione Red Pinguin, uno straordinario intervento disseminato per la città e lungo lo storico Canal Grande. Gruppetti di pinguini, affacciati ai terrazzi di prestigiosi palazzi storici veneziani, guardano attoniti la folla di turisti internazionali che popola Venezia. Un’altra divertente opera del gruppo di sette artisti, capitanato da Olam Ronda, che mescola ironia, kitsch, provocazione giocosa e interazione con l’ambiente.
L’evento, organizzato dalla Galleria Ravagnan di Venezia e dalla Galleria l’Elefante di Treviso, curato da Martina Corgnati con la collaborazione di Elena Forin, è accompagnato da un volume di 400 pagine, edito da Mazzotta.


Cracking Art – Red Pinguin
Venezia, Canal Grande
dall’8 giugno 2005
info: Galleria Ravagnan – 041-5203021


[exibart]

Visualizza commenti

  • Per fortuna che non hanno pensato a dei piccioni neri, nessuno ci avrebbe fatto caso! :D

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17