Categorie: Speednews

Dopo “Pharmacy” a Londra, Damien Hirst si butta di nuovo sulla ristorazione. Stavolta a Los Angeles, invitato dal mega collezionista Eli Broad

di - 16 Settembre 2015
Il Broad Museum sulla losangelina Grand Avenue, nell’area di Downtown, non ha ancora aperto al pubblico ma ha già contribuito a vivacizzare la zona, tant’è che Eli Broad – il grande collezionista artefice dell’operazione – ha pensato bene di rendere il tutto ancora di trendy.
Come? Commissionando un grande muralas al ristorante Otium, accanto al museo, che a sua volta è in fase di completamento. Sembra una storia alla Rothko e alle sue tele per il Four Season e infatti ci sarà lo zampino di un grande e discusso artista: Damien Hirst.
Broad ha infatti commissionato all’ex Young British Artist un po’ di design del locale. Detto fatto (anche se i compensi non sono stati rivelati) è al momento in fase di installazione Isolated Elements (2015), murale che riprende pari pari i lavori dell’artista con gli animali in formaldeide, stavolta pesci (nella foto sopra).
Ancora il senso del macabro, ma soprattutto ancora in un ristorante: Hirst infatti non è nuovo nel settore della gastronomia: l’artista fu infatti co-proprietario di Pharmacy, locale pluripremiato che “operò” a Londra tra il 1998 e il 2003. L’interno era stato progettato interamente da Hirst aveva al suo interno opere dell’artista, compresa una grande teca con mucca e gallo. In formaldeide, come da menù.

Articoli recenti

  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48