Categorie: Speednews

Dopo “Pharmacy” a Londra, Damien Hirst si butta di nuovo sulla ristorazione. Stavolta a Los Angeles, invitato dal mega collezionista Eli Broad

di - 16 Settembre 2015
Il Broad Museum sulla losangelina Grand Avenue, nell’area di Downtown, non ha ancora aperto al pubblico ma ha già contribuito a vivacizzare la zona, tant’è che Eli Broad – il grande collezionista artefice dell’operazione – ha pensato bene di rendere il tutto ancora di trendy.
Come? Commissionando un grande muralas al ristorante Otium, accanto al museo, che a sua volta è in fase di completamento. Sembra una storia alla Rothko e alle sue tele per il Four Season e infatti ci sarà lo zampino di un grande e discusso artista: Damien Hirst.
Broad ha infatti commissionato all’ex Young British Artist un po’ di design del locale. Detto fatto (anche se i compensi non sono stati rivelati) è al momento in fase di installazione Isolated Elements (2015), murale che riprende pari pari i lavori dell’artista con gli animali in formaldeide, stavolta pesci (nella foto sopra).
Ancora il senso del macabro, ma soprattutto ancora in un ristorante: Hirst infatti non è nuovo nel settore della gastronomia: l’artista fu infatti co-proprietario di Pharmacy, locale pluripremiato che “operò” a Londra tra il 1998 e il 2003. L’interno era stato progettato interamente da Hirst aveva al suo interno opere dell’artista, compresa una grande teca con mucca e gallo. In formaldeide, come da menù.

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30