Categorie: Speednews

Dopo “Pharmacy” a Londra, Damien Hirst si butta di nuovo sulla ristorazione. Stavolta a Los Angeles, invitato dal mega collezionista Eli Broad

di - 16 Settembre 2015
Il Broad Museum sulla losangelina Grand Avenue, nell’area di Downtown, non ha ancora aperto al pubblico ma ha già contribuito a vivacizzare la zona, tant’è che Eli Broad – il grande collezionista artefice dell’operazione – ha pensato bene di rendere il tutto ancora di trendy.
Come? Commissionando un grande muralas al ristorante Otium, accanto al museo, che a sua volta è in fase di completamento. Sembra una storia alla Rothko e alle sue tele per il Four Season e infatti ci sarà lo zampino di un grande e discusso artista: Damien Hirst.
Broad ha infatti commissionato all’ex Young British Artist un po’ di design del locale. Detto fatto (anche se i compensi non sono stati rivelati) è al momento in fase di installazione Isolated Elements (2015), murale che riprende pari pari i lavori dell’artista con gli animali in formaldeide, stavolta pesci (nella foto sopra).
Ancora il senso del macabro, ma soprattutto ancora in un ristorante: Hirst infatti non è nuovo nel settore della gastronomia: l’artista fu infatti co-proprietario di Pharmacy, locale pluripremiato che “operò” a Londra tra il 1998 e il 2003. L’interno era stato progettato interamente da Hirst aveva al suo interno opere dell’artista, compresa una grande teca con mucca e gallo. In formaldeide, come da menù.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54