Categorie: Speednews

Dopo “Pharmacy” a Londra, Damien Hirst si butta di nuovo sulla ristorazione. Stavolta a Los Angeles, invitato dal mega collezionista Eli Broad

di - 16 Settembre 2015
Il Broad Museum sulla losangelina Grand Avenue, nell’area di Downtown, non ha ancora aperto al pubblico ma ha già contribuito a vivacizzare la zona, tant’è che Eli Broad – il grande collezionista artefice dell’operazione – ha pensato bene di rendere il tutto ancora di trendy.
Come? Commissionando un grande muralas al ristorante Otium, accanto al museo, che a sua volta è in fase di completamento. Sembra una storia alla Rothko e alle sue tele per il Four Season e infatti ci sarà lo zampino di un grande e discusso artista: Damien Hirst.
Broad ha infatti commissionato all’ex Young British Artist un po’ di design del locale. Detto fatto (anche se i compensi non sono stati rivelati) è al momento in fase di installazione Isolated Elements (2015), murale che riprende pari pari i lavori dell’artista con gli animali in formaldeide, stavolta pesci (nella foto sopra).
Ancora il senso del macabro, ma soprattutto ancora in un ristorante: Hirst infatti non è nuovo nel settore della gastronomia: l’artista fu infatti co-proprietario di Pharmacy, locale pluripremiato che “operò” a Londra tra il 1998 e il 2003. L’interno era stato progettato interamente da Hirst aveva al suo interno opere dell’artista, compresa una grande teca con mucca e gallo. In formaldeide, come da menù.

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30