Categorie: Speednews

Dopo vent’anni l’Hamburger Bahnhof di Berlino ha un nuovo direttore: sarà Gabriele Knapstein, che tra un paio di giorni prenderà il posto di Eugen Blume

di - 30 Agosto 2016
Definita da Udo Kittelmann, direttore della Nationalgalerie, come una curatrice e studiosa eccezionale, che ha contribuito in maniera eccellente proprio allo sviluppo della Nationalgalerie e che porterà un’ottima prospettiva per i prossimi anni, ecco che anche nella città tedesca le poltrone cambiano.
Dal 1 settembre, infatti, a capo della splendida Hamburger Bahnof arriverà Gabriele Knapstei, che in realtà lavora con l’istituto dal 1999, e che nello scorso 2012 era diventata curatrice capo, ideando anche la serie di concerti “Musikwerke bildender Künstler”, iniziativa che presenta opere musicali realizzate da artisti visivi e che ha visto in scena tra gli altri anche i progetti di Rodney Graham, Carsten Nicolai, Janet Cardiff & Georges B. Miller e Susan Philipsz. Knapstein, che nel 2006 è stata responsabile dell’organizzazione della mostra “Berlino-Tokyo/Tokyo-Berlino. L’arte di due città”, messa in mostra al Mori Art Museum di Tokyo e alla Neue Nationalgalerie della città tedesca, prenderà il posto di Eugen Blume, direttore del museo dal 1996.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00