Avevano visto lungo i due curatori Francesco Bonami e Carolyn Christov-Bakargiev quando, per la prima edizione di Triennale Torino Tremusei, decisero di invitare, in qualità di guest star, i fuoriclasse Takashi Murakami e Doris Salcedo. Proprio lei, la quarantasettenne colombiana presente al Castello di Rivoli con una straordinaria installazione, si è appena aggiudicata uno dei più ricchi art prize americani. L’Ordway Prize, appena nato eppure già ambitissimo, premierà ogni due anni un artista e un critico/curatore internazionali, tra i più quotati del momento e con una solida carriera alle spalle. La Penny McCall Foundation, istitutrice del Premio, ha assegnato dunque le medaglie d’oro (e i 100.000 dollari in palio) a Doris Salcedo per la sezione arte e a Ralph Rugoff, direttore del Wattis Institute of Contemporary Arts del California College of the Arts, per la sezione curator/arts writer. La Salcedo ha battuto gli americani Sam Durant e Senga Nengudi, che si portano a casa comunque un discreto premio di consolazione -7,500 dollari ciascuno- così come gli altri due sconfitti, i critici Lynne Cooke e David Rimanelli.
articoli correlati
Arriva l’Ordway Prize. Il Turner americano?
[exibart]
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio