Categorie: Speednews

Dove c’è gusto…c’è Kanye West che lancia la sua linea di gioielli ispirati al Rinascimento. E si salvi chi può

di - 11 Aprile 2017
Da oggi, cercando su Google la voce Rinascimento fiorentino, ci si potrà imbattere in Kanye West. E non per un errore negli oscuri algoritmi dell’indicizzazione ma perché il rapper, in una relazione complicata con la reality star Kim Kardashian, si è dato all’arte. Precisamente alla cesellatura, allo sbalzo, alla punzonatura, insomma, alla lavorazione di gioielli e preziosi, ispirati alla bellezza senza tempo dell’arte toscana del XIV Secolo. E così, West potrà aggiungere alla sua voce su Wikipedia anche la qualifica di jewelry designer, oltre a quelle di musicista, beatmaker, rapper, produttore discografico, cantautore e stilista. Insomma, un uomo completo, affermato in più campi della vita civile e delle arti, proprio come impone quel modello umanistico che West conoscerà come la tasche delle sue sobrie giacche. Ecco, magari i gioielli non li avrà realizzati proprio materialmente, a quello ci hanno pensato i gioiellieri di Jacob & Co., società del designer Jacob Arabo che, qualche tempo fa, fu anche arrestato per alcuni reati finanziari, in combutta con la Black Mafia Family di Detroit. Comunque, la società gode di una certa reputazione e già dai primi anni di attività, nei tardi Eighties, attirò l’attenzione delle star della musica, come Faith Evans e il marito Notorious B.I.G. In effetti i rapper dovranno pur comprare da qualche parte i loro tipici, pesantissimi accessori e i catenoni con il simbolo del dollaro sono passati di moda. Per fortuna ci ha pensato West a svecchiare l’immagine, con quel tocco di raffinatezza che lo contraddistingue e che deve aver incantato anche Vanessa Beecroft, con la quale la collaborazione è saldissima. Allora, la nuova collezione di 12 pezzi comprende anelli, collane e ciondoli in oro, caratterizzati da figure e profili in bassorilievo che, da quel che si vede, ricordano più certe icone alto medievali che un Botticelli. Ma è questione di dettagli. Il prezzo per questo tocco di simil ‘400 da indossare? Da $ 1.500 a $ 13.000.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57