Categorie: Speednews

Due giganti dell’arte contemporanea “scivolano” insieme a Londra: Carsten Höller si avvinghierà all’Orbit di Anish Kapoor

di - 2 Agosto 2015
Anish Kapoor ha chiesto a Carsten Höller, le cui opere sono attualmente in mostra alla Hayward Gallery, di creare uno scivolo gigante per l’ArcelorMittal Orbit nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. La torre alta 115 metri, progettata da Kapoor e Cecil Balmond, è ispirata alla forma del DNA e offre una straordinaria visuale sul Parco Olimpico e sullo skyline della capitale inglese.
«Sono emozionato all’idea che il mio scivolo più alto sia avvinghiato all’opera di Kapoor» ha dichiarato Carsten Höller, «Uno scivolo è una scultura con un aspetto pragmatico; è un mezzo per sperimentare uno stato emotivo unico, un misto di felicità e pazzia».
Höller nelle sue opere d’arte è solito concentrarsi sulla natura delle relazioni umane, e tra i suoi lavori più famosi c’è Test Site del 2006, una serie di grandi scivoli realizzati per la Turbine Hall della Tate Modern.
Anish Kapoor è uno dei più importanti artisti contemporanei del momento, famoso soprattutto per le sue installazioni pubbliche dalle forme enigmatiche. «Sono felice che la mia opera, The Orbit al Queen Elizabeth Olympic Park, sia la base per una collaborazione con Carsten Höller», ha affermato l’artista di origine indiana.
Due giganti dell’arte contemporanea insieme per realizzare un’opera sull’opera, creando un’installazione che ricorda un parco giochi. Aspettiamo di vedere il risultato, certamente ci sarà da divertirsi!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58