Con due mostre dedicate a Pablo Picasso, di cui detiene la maggiore collezione in mani private al di fuori della Spagna, il Museo Berggruen di Berlino si appresta a festeggiare il suo decimo anniversario. La prima, dal titolo Picasso/Berggruen. Una collezione particolare, sarà allestita – dal prossimo 20 settembre – presso il Museo Picasso di Parigi. Il 27 sarà invece il Museo Berggruen ad inaugurare la mostra Picasso disegnatore. Nato nel 1996 grazie alla donazione alla città della ricchissima raccolta – con Klee, Cézanne, Van Gogh, Giacometti, Braque – di Heinz Berggruen, collezionista e mercante di origine ebrea riparato negli USA nel 1936, il piccolo ma prezioso museo, situato di fronte al palazzo di Charlottenburg, ha avuto finora 1.5 milioni di visitatori. Grande successo hanno avuti le mostre che ha dedicato a Paul Klee (1998) , Paul Cézanne (2000), Henri Matisse (2003).
[exibart]
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…