Categorie: Speednews

E a Lugano Al Fadhil porta gli esuli iracheni in visita al Museo Cantonale…

di - 6 Settembre 2007

È uno dei più attivi artisti iracheni, e alla Biennale di Venezia di quest’anno ha allestito una sorta di “Iraq Pavilion” ambulante, che giocava sulla dicitura I.R.A.Q. – I Repeat A Question. Ora Al Fadhil torna a farsi vivo in Svizzera, per sottolineare la condizione precaria degli esuli iracheni, “veri abitanti della terra di nessuno, anche se figli della civiltà più antica”. I quali, rifugiatisi nella confederazione con la speranza di trovar pace, si sono trovati a convivere con il discusso permesso F, ossia libertà limitata. L’artista ora porta gli esuli al Museo Cantonale d’Arte di Lugano, per una visita guidata. Per rimarcare che l’arte è un territorio libero, che offre grandi possibilità di riflessione. “Il suo potere garantisce un’appartenenza, quella di essere cittadini di un mondo senza permessi e confini”.


Venerdì 7 settembre 2007 – ore 10.00
Museo Cantonale d’Arte
Via Canova 10 – Lugano (Svizzera)
Info: +41.764605554 – info@iraqpavilion.com
Web: www.museo-cantonale-arte.ch


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00