Categorie: Speednews

E a Torino il Presepe è griffato Emanuele Luzzati…

di - 6 Dicembre 2007

Quest’anno l’allestimento assume dei connotati particolari, perché diventa un omaggio all’autore, scomparso nello scorso mese di gennaio. L’autore è l’artista genovese Emanuele Luzzati, e l’allestimento riguarda il suo Presepio, che animerà con la sua suggestiva atmosfera, per tutto il periodo natalizio, i Giardini Sambuy nella centrale Piazza Carlo Felice a Torino, di fronte alla facciata della stazione di Porta Nuova. Il primo progetto risale al 1997 quando una stella Cometa dello stesso artista, posizionata in via Roma, guidava con il suo lunghissimo strascico le passeggiate dei torinesi verso la capanna della natività. Oggi invece, saranno le “Palle di neve”, della Luce d’Artista di Enrica Borghi, nel loro lento fluttuare nella via, a dar vita a una luminosa nevicata notturna che accompagnerà verso la Sacra Famiglia. La scenografia è costituita da una struttura ellittica sulla quale sono state inserite le novanta sagome dipinte su legno, con le figure sante della tradizione natalizia che si mescolano ai personaggi delle fiabe.






Info: 800015475 – luisa.cicero@comune.torino.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30