Categorie: Speednews

È di Nedko Solakov il nuovo lavoro site specific al Castello di Ama, in Toscana

di - 13 Settembre 2007

Il primo fu Michelangelo Pistoletto, nel 2000, seguito negli anni da Daniel Buren, Giulio Paolini, Kendell Geers, Anish Kapoor, Chen Zhen, fino a Carlos Garaicoa con l’opera Yo no quiero ver más a mis vecinos, lo scorso anno. È ora Nedko Solakov a entrare nella collezione d’arte contemporanea del Castello di Ama, a Gaiole in Chianti, con l’ottava opera di un progetto dell’azienda vinicola toscana che segna ogni anno una nuova acquisizione. Ospite molto ammirato alla 52a Biennale di Venezia ed a Documenta 12 a Kassel, con Amadoodles – questo il titolo – l’artista bulgaro è intervenuto sulle pareti dell’ampio e suggestivo salone al piano terra di una delle due ville settecentesche di proprietà. Un intervento di natura pittorica-disegnativa, ispirato agli antichi affreschi che decorano il primo piano della villa. “Racconto storie – ha detto Solakov dopo avere scelto il luogo di quella che sarà la sua prima opera permanente e per un committente privato – a volte sono installazioni dalla forma propriamente narrativa, altre, come in questo caso, delle specie di scarabocchi con piccole figure e scritte realizzate direttamente sui muri“. In occasione dell’inaugurazione dell’opera, Solakov allestisce una personale alla Galleria Continua di San Gimignano, che presenta anche opere di Sophie Whettnall e Loris Cecchini.

articoli correlati
Chianti, con Carlos Garaicoa cresce la collezione del Castello di Ama


Apertura al pubblico: lunedì 17 settembre 2007
Castello di Ama – Gaiole in Chianti (Si)
Visita su appuntamento
Info: 0577746031 – info@castellodiama.com
Web: www.castellodiama.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17