Categorie: Speednews

È il corpo che decide. Al Museo del Novecento di Milano, il workshop di Marcello Maloberti

di - 27 Marzo 2018
Come attivare il contatto tra il fruitore e l’opera d’arte? Non sempre c’è bisogno di tecnologie avanzate, in fondo a cosa serve la realtà aumentata se possiamo usare noi stessi? In fondo, È il corpo che decide, come spiega il titolo del workshop che Marcello Maloberti porterà al Museo del Novecento di Milano, il 28 e 29 marzo, nell’ambito del programma pubblico che accompagna il progetto Furla Series #01-Time after Time, Space after Space, che ha già visto gli interventi di Adelita Husni-Bey, Alexandra Bachzetsis e Paulina Olowska, tra gli altri.
Maloberti è nato a Codogno, nel 1966, ed è docente di Arti Visive alla NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. La sua ricerca ha spesso affrontato il tema della performance, intesa come un corpo collettivo, esteso dall’identità dell’artista al pubblico, chiamato in causa come parte integrante di un processo di trasformazione e rappresentazione.
Per il workshop al Museo del Novecento, quindici sono gli artisti partecipanti – Andrea Bocca, Elisabetta Bottura, Martina Brembati, Sara Ciuffetta, Gaia De Megni, Nguyen Hoang Giang, Francesco Michele Laterza, Ahmed Malis, Jacopo Martinotti, Andrea Noviello, Valentina Parati, Matteo Pizzolante, GianMarco Porru, Fabio Ranzolin, Eleonora Reffo e Noemi Rossi – invitati a immaginare momenti performativi in grado di attivare un dialogo aperto con le opere esposte, confrontandosi con la prestigiosa collezione e, in particolare, con i Futuristi, Giorgio Morandi, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Carlo Martini e Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Le prove si svolgeranno a porte aperte, in Sala Fontana, e sono parte integrante dell’operazione, mentre i risultati saranno presentati al pubblico del museo a fine workshop, giovedì, 29 marzo, con una serie di stazioni performative dislocate lungo il percorso espositivo.
In alto: Marcello Maloberti, Piazza Duomo, 2018. Foto Alessandro Calabrese

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30