Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Visualizza commenti
Per quanto maloberti sia artista che apprezzo ,nelle sue manifestazioni meno rassicuranti, è nato a casalpustarlengo, non centra niente con palermo...a palermo c'è solo la sua galleria (francesco pantaleone) che gli ha dato l'aggancio per essere invitato....questi curatori che non fanno proprio più niente...sorprendete voi stessi, per una volta,approfondite con la vsotra testa!
Ma come si può pensare ad una mostra del genere (che scopiazza alla grande dal progetto sulle città del Mediterraneo, che Rispoli e Viola stanno curando nella project rooma del Madre), e non inserire un lavoro legato alla città di Napoli?
Questi curatori qua mi sembrano i giganti d'argilla, o, forse meglio, i guappi di cartone.
-->HA RAGIONE - progetto in Sardegna "The middle sea. Suoni e Visioni dal Mediterraneo" HA RAGIONE E CONDIVIDIAMO CONCETTALMENTE PIENAMENTE L’INETRVENTO di Genny Fasaniello - intelligente e chiaro -, su questo Progetto conclusosi? Come? E con quali dati? Il 17 u.s. nella suddetta Sardegna: il "The middle sea. Suoni e Visioni dal Mediterraneo" curato da tale C. Z. (a noi "sconusciata") come lo è "aMAZElab" (?), e che "c'iazzecca" la dedica "al tema H2O Elemento Acqua" ?! CON LA cITTà?? E poi con un solo artista IL SINGOLO PER IL TUTTO?... ma, l’arte o è “pura”, o è “arte” oppure è solo specchietto per le “allodole del mercatino dell’usato-copiato-scopiazzato” e, notiamo che sono di: Istanbul, Beirut, Nicosia, Tel Aviv, Alessandria, Tangeri, Barcellona, Marsiglia, Atene e - ‘un dulcis finale’ - un aassolo fatto arrivare per il '...rendez-vous dell'arte mediterranea..." a Palermo - si legga l'intervento di Rossi Luca True per meglio "capire"... - Noi di "Atelier MediterraneArtePura" desideriano far notare che si "scopiazza" a destra e a manca su questa "rotta Mediterranea".
Infatti,si fa presente ai responsabili "sig. & sig,ra” c u ra t o r i e e si sappia: c'è il progetto pubblicato (1), e ancora "aperto & operante" sin dai primi Anni Ottanta (avallato e studiato anche dall'indimenticabile PIERRE RESTANY, Esperto D'arte Internazionale, grande critico d'arte-puro e pensatore originale. Con la partecipazine del poeta JACQUES LEPAGE, critico d'arte e testimone operativo della "Scuola di Nizza" e intelligente promotore-culturale-artistico d’avaguardia internazionale, nonchè di grande spessore intellettuale), con un primo gruppo d'interventi promossi sullo Jonio a Taranto (1980-1985), con il Patrocinio della Provincia di Taranto sotto la Presidenza (all’epoca era Presidente dell’Ente Amministrazione Provinciale di Taranto), il dott. GIANNI JACOVELLI & finanche la valida e appropriata collaborazione della Sezione Tarantina di Italia Nostra diretta dall'Avv. Marinelli, attualmente giudice Di Pace.
Si registrarano gli imterventi e si presentarono varie lopere-operazioni artistiche di gran livello nella "Mostra-Convegno" con varlidissimi artisti, architetti, tra gli altri artisti, citiamo innanzitutto l'architetto-artista-designer ALESSANDRO MENDINI, VITTORIO DEL PIANO, GUIDO BALDESSARI, UGO MARANO…-
-->Allora si era all’inizio, autentico momento fondativo.
-->Ora – gli anni sono trascorsi – e la 'Ragione Mediterranea dell’Arte-Pura Mediterranea' la si vuol “presentare come un momento originale e studiato…così..-a caso” solo da questi poveri sette mgnifici sette… che hanno ingarbugliato con idee e temi altrui. Purtroppo è così. “Contro la forza…la ragion non vale”.
Ci appelliamo infine, anche a quest’attuali artisti ormai coinvolti - se validi artisticamente - dovrebbero disconoscere certe operazioni, almeno per la loro professionalità e dignità.
La Sardegna, come l’Italia, in arte non ha bisogno di minestre riciclate e riscaldate. Lo speriamo “Mediterraneamente”.
_____________
(1). “Progetto della città di Mediterranea…” a cura di Vittorio Del Piano, Edizioni “Videartespeimentale”- Taranto/Nizza, 1980-1985.
Atelier MediterraneArtePura/Taranto-Nizza. E-mail: arte.scienza2007@libero.it –
Taranto/Grottaglie – 20 agosto 2009. Tel. 328-3187713.
La disinformazione non solo crea danni ma è inconcepibile al giorno d’oggi con le possibilità di approfondimento a disposizione. È evidente che le persone qui intervenute non solo NON HANNO VISTO LA MOSTRA (uno dei pochi progetti visivi di ampio respiro internazionale in Sardegna lo scorso Agosto) ma non sanno che:
• il tema dell’intera manifestazione era l’acqua (H20);
• le sale a disposizione erano 7, quindi intelligentemente un video per ogni sala (per evitare disturbi e sovrapposizioni di audio, tanto fastidiosi in molte mostre italiane);
• il titolo della mostra “The Middle Sea” è tratto dall’ultima opera di Zineb Sedira, tra le più importanti artiste del Mediterraneo oggi (vedi sua ultima grande personale a Londra curata da H. U. Obrist);
• nel Mediterraneo e nei Balcani MOLTO è cambiato dagli anni ’80 ad oggi (vedi i grandi esegeti contemporanei, uno tra tutti Fernand Braudel);
• la mostra propone artisti di indiscussa fama internazionale;
• NON solo gli artisti di Palermo o di Napoli possono raccontare la loro città !! ;
• aMAZElab e la sua direzione sono gli unici italiani ad essere stati invitati dalla prestigiosa Università inglese GOLDSHMITH tra le 30 più interessanti realtà europee in tema di ricerca visiva e geopolitica (vedi Networkedcultures.org)
• aMAZElab è l’unica associazione non-profit italiana attiva del 2000 ad aver vinto ben 4 PREMI EU per le sue attività e ricerche nell’area mediterranea (vedi http://www.amaze.it);
Suggeriamo quindi maggiore informazione e approfondimento.
Team aMAZElab, Milano, Berlino, Nicosia
banda di qualunquisti, Amaze è troppo onesto per voi.