“Arte al vino” è il titolo della mostra curata da Anna Maria Montaldo in occasione della manifestazione Cantine aperte – svoltasi a Serdiana (Ca) il 29 maggio – per la quale cinque artisti hanno interpretato le etichette di tre delle varietà di vino prodotte dalle Cantine Argiolas: Turriga, Korem e Angialis
Tre varianti della medesima composizione per Maria Lai: ritagli di tessuto su supporti in legno ornati dall’elemento principe, il filo. Tre i colori, delicatamente ovattati: giallo, blu, vermiglio. Per Antonello Ottonello un sole vorticoso, giallo arancio misto a bruno, realizzato in carta riciclata e gommalacca su legno, in Dolce, tinta di azzurro per Bianco e rosso speziato in una gradevole forma tonda per Rosso tutto in carta riciclata e bambu su legno.
Primo Pantoli si è esibito in grafiche fortemente immaginifiche: figure volanti in uno spazio rosa e azzurro, attorniare da grappoli d’uva, per Dolce; abbraccio e bacio di amanti in Bianco e un gallo dai tratti impressionistici per Rosso 2005. Un gioco geometrico, forse un volto inquietante, rappresentato con tre diversi temi colorativi: toni di beige, di azzurro e di rosso misto a senape nelle opere di Gianfranco Pintus. Il basalto è invece la materia scolpita e incisa da Pinuccio Sciola, foglie di vite per il vino dolce, gemme aperte da cui sembra nascere una timida vita per il bianco e il rosso. (simona serra)
link correlati
www.cantine-argiolas.it
[exibart]
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…