Categorie: Speednews

E la nave va… Inaugurato a Linz il nuovo Ars Electronica Center

di - 4 Gennaio 2009

È il nuovo Ars Electronica Center di Linz. Luminescente di notte come il Lentos Museum, che gli sta quasi di rimpetto. Somiglianze o, forse, rivalità di famiglia? Sì, perché in mezzo scorre il fiume. Il Danubio, naturalmente. A fare da collaudo a questo nuovo tempio dell’arte elettronica sono stati i festeggiamenti per il capodanno, con il quale la città austriaca ha anche e soprattutto dato il via ad un anno specialissimo, quello della sua elezione a Capitale Europea della Cultura del 2009. Riguardo al suo potenziale tecnologico e funzionale, Gerfried Stocker, il direttore artistico, non ha dubbi: “L’AEC non può essere ridotto a semplice museo ma va considerato un modello di museo del futuro”. Ciò che distinguerà le attività non sarà tanto la presentazione di opere, quanto l’attività di ricerca sperimentale e interattiva tra l’arte e i molti campi della scienza. Segni particolari: con la sua facciata di 5.100 metri quadri di vetro, che incorpora 40.000 led (rosso-verde-blu-bianco), è la più estesa superficie illuminata mediante tale tecnica, almeno in Europa. Con la possibilità davvero eccezionale di ottenere il “bianco puro”. Consumo energetico spaventosamente ridotto: in una intera notte da 3 a 5 kw. Un saggio multicolor e dinamico di tanta tecnologia si è avuto con la performance inaugurale dell’artista americano Zachary Lieberman. Il cui svolgimento serale – a onor di cronaca – ha richiesto un certo impegno anche da parte del pubblico, ovviamente sistemato all’aperto, quando la temperatura sfiorava i dieci gradi sottozero… (franco veremondi)

articoli correlati
Linz09. Capitale Europea della Cultura
link correlati
www.aec.at

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30