Categorie: Speednews

E le affissioni abusive addosso al Palazzo delle Esposizioni finirono sui blog internazionali

di - 20 Novembre 2010

In primo piano un’Ape Piaggio carica di manifesti e colla, manco fossimo in qualche campagna elettorale degli anni Cinquanta. Dietro un muro liso e mangiato dai graffiti sul quale è evidente l’aggressione da parte delle affissioni abusive. Sotto, unico indizio, la firma della fotografa: Jessica Stuart.
L’immagine è apparsa qualche giorno fa su Rome Photo Blog, pagina web di scatti sulla Capitale che, in questo caso, commenta con un misto di scherno e amarezza: “non pensiate che questo sia un problema delle periferie, gli ubiqui manifesti abusivi dei politici ci sono sempre anche qui, sulle pareti esterne del Palazzo delle Esposizioni…”. E di fatti nell’immagine è ben visibile lo strato di “lasagna elettorale” (ormai presentissima ovunque a Roma, anche in tempi che elettorali non sono) che testimonia una presenza fissa su questi muri del racket attacchino.
Forse il Palazzo dovrebbe occuparsi di pulire quotidianamente le sue mura perimetrali, è testato che una pulizia sistematica delle superfici allontana il ripresentarsi del “fenomeno”. Fenomeno che a Roma interessa non solo questo spazio culturale comunque: monumenti, reperti romani, palazzi storici in pieno centro. Ogni superficie verticale libera è usurpata da una propaganda che non serve a nessuno, che non sposta un voto (se non in negativo, visto che una prepotenza simile non può che consigliare – come è successo – a non votare più), che ci rende unici al mondo. Naturale che i più grandi “complimenti” vadano indirizzati ai gruppi politici che ai tempi di Facebook e dell’email continuano a farsi propaganda come cent’anni fa, con l’unica differenza che un tempo gli attacchini erano volontari militanti, oggi sono scagnozzi di un racket criminale che i partiti foraggiano con i soldi dei cittadini.

link correlati
romephotoblog.blogspot.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Partiti....? E dove sono andati......?
    Poi con i nostri soldi......marò e mo come facciamo.......... !

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42