Categorie: Speednews

É l’Urban Movement Design, terzetto virtuoso, che vince il concorso “Yap MAXXI 2012”. In mostra nel cortile del museo dal prossimo giugno il loro “nastro” |

di - 22 Febbraio 2012
É un nastro lungo e sinuoso, realizzato in legno e prato, che attraverserà il cortile del MAXXI dal prossimo giugno. Cos’è? Il progetto “Unire-Unite” del gruppo italo-americano, o sarebbe meglio dire romano-newyorkese, Urban Movement Design, vincitore di “YAP MAXXI 2012”, il programma di promozione e sostegno della giovane architettura organizzato dal MAXXI Architettura in collaborazione con il MoMA di New York e Constructo di Santiago del Cile.
«Un progetto inclusivo e giocoso che invita gli spettatori del museo a vivere lo spazio come un’esperienza condivisa» spiegano i 3 architetti, under 40, Robyne Kassen, Sarah Gluck e Simone Zbudil Bonatti.
A New York, nel cortile del PS1 in versione estiva, sarà presentato invece “Wendy” del duo HWKN ovvero Mattias Hollwich e Marc Kushner, che hanno in qualche modo giocato in casa, provenendo dalla stessa N.Y.
“Unire-Unite” ha convinto per il suo approccio leggero e per la sostenibilità fisica e materiale. Un’installazione aperta a tutti che impiega, per la sua costituzione, solo elementi naturali e riciclati che rendono la struttura morbida alla vista e al tatto. Alla fine dell’esposizione la scultura-installazione potrà essere smontata e ricollocata in altri spazi per estendere anche il rapporto del MAXXI con la città di Roma. Accompagnerà entrambe le istallazioni, sia al MAXXI che al PS1, una mostra dedicata ai 15 progetti finalisti compresi i 5 cileni, ancora in attesa del vincitore, che realizzerà la sua struttura a Santiago il prossimo dicembre.

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02