Dodicesima edizione per il Corso Superiore di Arte Visiva promosso dalla Fondazione Antonio Ratti di Como. Il CSAV , diretto da Annie Ratti, curato da Roberto Pinto con l’assistenza di Anna Daneri, è un laboratorio di sperimentazione artistica e teorica per giovani artisti di tutto il mondo.
Visiting Professor per il 2006 sarà Marjetica Potrč, artista e architetto nata a Ljubljana, il cui lavoro si concentra sull’analisi dell’allargamento della città, in senso architettonico, urbanistico, sociale e culturale.
20 giovani artisti internazionali saranno selezionati da una commissione scientifica sulla base delle domande pervenute entro il 31 marzo 2006.
Il corso, che si terrà dal 3 al 22 luglio 2006, prevede un’attività quotidiana articolata in forma di workshop a fianco di Marjetica Potrč, approfondimenti teorici con curatori interni e seminari con personaggi di spicco della scena culturale internazionale.
Il titolo del seminario proposto dal visiting professor è Fragmented City. Ognuna delle tre settimane sarà dedicata ad un diverso tema: Territor, Architetture e Risorse naturali.
Durante il Corso saranno organizzati inoltre un ciclo di conferenze e un programma di performance ed presentazioni dei lavori dei partecipanti, a cura di Cesare Pietroiusti.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…