Categorie: Speednews

E’ morto a Milano il grande collezionista Tettamanti

di - 19 Marzo 2005

Si è spento all’età di 81 anni il collezionista milanese Riccardo Tettamanti. Grande ed appassionato testimone del fulgore artistico a partire dagli anni Ottanta (fu uno dei primi a collezionare la Transavanguardia), Tettamanti ha personalmente curato la sua cospicua raccolta che spazia da Twombly a Warhol, da Clemente a Kiefer a Merz. Insieme ad altri collezionisti meneghini aveva fondato l’associazione Acacia di cui era presidente. I funerali si sono svolti, a Milano, in San Babila.


[exibart]

Visualizza commenti

  • il collezionismo per riccardo tettamanti,era un fatto privato,personale,unico,una formula magica fatta di passione e morbosa curiosita .
    tutti coloro che lo hanno conosciuto ne venivano contagiati.ci mancherà.

  • ciao Riccardo
    ci mancherai.
    Ci mancherà il tuo entusiasmo, la tua curiosità e la tua voglia di conoscere che non ti ha mai abbandonato

  • lo conobbi brevemente alla fiera di Bruxelles lo scorso anno, ebbi l'mpressione di una persona di grandissimo calore umano e dirittura morale, un gentiluomo fatto di una stoffa che purtroppo non viene più usata...le mie condoglianze alla famiglia per la grande perdita, il mondo dell'arte ha perso una colonna portante

  • Un collezionista attento, appassionato, sperimentale con un gran desiderio di conoscenza. Ha sempre anteposto l'arte a scelte speculative. E' una grande perdita per il mondo dell'arte.

Articoli recenti

  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027 in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32