E’ successo lo scorso venerdì 16 dicembre. Il maestro Franz Borghese, tra i pittori (ma anche scultore, illustratore) più popolari e amati anche presso i non addetti ai lavori, è stato stroncato da un malore nel suo studio, di notte, mentre lavorava da solo. Nessuno ha avuto la possibilità di soccorrerlo.
A pochi giorni dal suo 65esimo compleanno, Borghese aveva da poco chiuso una importante mostra personale nel romano Palazzo Venezia.
Altre mostre istituzionali di Borghese si sono tenute presso i Musei Vaticani, la Quadriennale di Roma, la Fondazione Carnevale di Viareggio.
articoli correlati
La recensione dell’ultima mostra
link correlati
franzborghese.it
[exibart]
Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…
Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…
Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…
Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…
Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…
Visualizza commenti
Morire da soli è sconfortante, almeno una mostra si dovrà fare per commemorare un personaggio eclettico e disponibile e solidale con l'arte e gli artisti.
Avrà il suo giusto riconoscimento, almeno dopo la morte??
Vedremo.
dispiace tantissimo... ci mancherà, come ci mancheranno i suoi personaggi satirico-politici. - accidenti -
beh, non vedo commenti dalla schiera di eccellenti professionisti che navigano in exibart
accidenti, franz borghese deceduto a nemmeno 65 anni, nulla da dire?!
Che dolore! Sembrerà strano, ma ho appreso solo ora della morte di Franz Broghese. L'ho conosciuto negli anni '70 e ho subito amato la sua arte.
Una persona disponibile, un pittore, un maestro sottovalutato. Quale dispiacere, quale dispiacere!