Categorie: Speednews

E’ morto Harald Szeemann, uno dei più grandi curatori del mondo

di - 18 Febbraio 2005

Era uno dei curatori più noti e apprezzati del mondo. Harald Szeemann (Berna, 1933; viveva in Canton Ticino) è scomparso alle ore 13 di venerdì 18 febbraio all’età di 72 anni. Complicazioni dovute a pregressi problemi polmonari. Szeeman è mancato nel sonno, presso l’ospedale di Locarno nella sua Svizzera.
Quasi impossibile riassumere tutta la sua folta carriera in poche righe: è stato direttore della Kunsthalle di Berna, di Documenta Kassel nel 1972, di due Biennali di Venezia (1999 e 2001) e di una Biennale di Lione (1997). Dagli anni Cinquanta ad oggi ha curato centinaia di esposizioni, testimone ed interprete delle maggiori correnti artistiche del nostro tempo. Tra le tante ricordiamo: When Attitudes Become Form, dove presentò per la prima volta artisti come Joseph Beuys, Richard Serra e Lawrence Weiner, Happening e Fluxus e la più recente Svizzera Visionaria.

[exibart]

Visualizza commenti

  • grande Harald ci mancherai. comunque sicuramente farai la piu bella biennale dell' inferno . Ci inviterai ad riscaldarci un po?

  • la sensibilità, l'intuito e la dialettica curatoriale hanno perso un grande rappresentante. E' stato un onore...

  • Mi mancherà il suo coraggio di chiamare le cose per nome, mi mancheranno gli strattoni che sapeva dare all'arte, alla cultura, ai luoghi comuni.
    Mancherà a tutti noi. Anche perché così abbiamo perso un uomo di grande carisma. E ce ne sono già così pochi, troppo pochi.

  • Solo ora vengo a conoscenza della scomparsa del Maestro Harald Szeeman straordinario curatore delle due Biennali di Venezia 1999 e 2001 che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere ed apprezzare nella mia veste di Segretario Generale della Biennale di Venezia.
    Alla famiglia le più sincere condoglianze.
    Gianfranco Pontel

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02