Categorie: Speednews

E’ morto Harald Szeemann, uno dei più grandi curatori del mondo

di - 18 Febbraio 2005

Era uno dei curatori più noti e apprezzati del mondo. Harald Szeemann (Berna, 1933; viveva in Canton Ticino) è scomparso alle ore 13 di venerdì 18 febbraio all’età di 72 anni. Complicazioni dovute a pregressi problemi polmonari. Szeeman è mancato nel sonno, presso l’ospedale di Locarno nella sua Svizzera.
Quasi impossibile riassumere tutta la sua folta carriera in poche righe: è stato direttore della Kunsthalle di Berna, di Documenta Kassel nel 1972, di due Biennali di Venezia (1999 e 2001) e di una Biennale di Lione (1997). Dagli anni Cinquanta ad oggi ha curato centinaia di esposizioni, testimone ed interprete delle maggiori correnti artistiche del nostro tempo. Tra le tante ricordiamo: When Attitudes Become Form, dove presentò per la prima volta artisti come Joseph Beuys, Richard Serra e Lawrence Weiner, Happening e Fluxus e la più recente Svizzera Visionaria.

[exibart]

Visualizza commenti

  • grande Harald ci mancherai. comunque sicuramente farai la piu bella biennale dell' inferno . Ci inviterai ad riscaldarci un po?

  • la sensibilità, l'intuito e la dialettica curatoriale hanno perso un grande rappresentante. E' stato un onore...

  • Mi mancherà il suo coraggio di chiamare le cose per nome, mi mancheranno gli strattoni che sapeva dare all'arte, alla cultura, ai luoghi comuni.
    Mancherà a tutti noi. Anche perché così abbiamo perso un uomo di grande carisma. E ce ne sono già così pochi, troppo pochi.

  • Solo ora vengo a conoscenza della scomparsa del Maestro Harald Szeeman straordinario curatore delle due Biennali di Venezia 1999 e 2001 che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere ed apprezzare nella mia veste di Segretario Generale della Biennale di Venezia.
    Alla famiglia le più sincere condoglianze.
    Gianfranco Pontel

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54