La notizia occupa tristemente l’home page di Diritto e Cultura, rivista di riferimento per lo studio delle problematiche legali connesse all’arte e alla cultura. Il suo direttore e fondatore, il giovanissimo Marco Marandola, è scomparso qualche settimana fa a Barcellona a causa di un attacco cardiaco, a soli 36 anni.
Marandola era un esperto di diritto d’autore e di questioni legali relative a biblioteche, musei ed altri operatori culturali. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato in ambito internazionale fin dal 1994 iniziando in EBLIDA (l’Aia-Olanda) la sua esperienza professionale. Successivamente è stato consulente di varie associazioni, enti ed istituzioni tra le più prestigiose. Si occupava anche della negoziazione di licenze elettroniche, collaborando con vari studi legali in Europa. Lobbista in istituzioni, italiane, europee e internazionali, come Parlamento Italiano, Parlamento Europeo, Commissione Europea e OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale), è stato rappresentante in numerose riunioni nel Ministero degli Affari Esteri in Italia e Ministerio Educación, Cultura y Deportes (Spagna). Era professore presso l’Università di Verona, docente in vari seminari di formazione e autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto d’autore.
Marco aveva già collaborato ad Exibart e stava preparando giusto in queste settimane la nascita di una rubrica di diritto e copyright dell’arte su Exibart.onpaper.
http://dirittoecultura.com
[exibart]
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…