Categorie: Speednews

È morto Plinio de Martiis

di - 4 Luglio 2004

Gallerista, fotografo, tra i protagonisti di quell’age d’or impastata di mito che furono gli anni ’50-’60 a Roma, Plinio de Martiis è morto a Roma, venerdì sera.
La macchina fotografica sempre pronta –come un diario appassionante e divertente- il piglio deciso, un certo intuito, un instancabile entusiasmo. Circa 5000 negativi raccontano la vita della sua galleria, La Tartaruga, aperta a pochi passi da Piazza del Popolo. Dal nome, tirato a sorte una sera del 1954 con gli amici pescando un bigliettino dal cappello di Mario Mafai, alle tante mostre, ai visitatori eccezionali, come Marcel Duchamp, Tristan Tzara (che gira a Roma in compagnia di Ennio Flaiano), o gli americani Twombly, Rauschemberg, De Kooning, Rothko, Kline. E alla Tartaruga esporranno quasi tutti i protagonisti dell’arte italiana di quel periodo: da Fabio Mauri a Mario Schifano, da Kounellis a Piero Manzoni a Pino Pascali, fino alla chiusura (in bellezza) con il ciclo Teatro delle Mostre (un protagonista per una mostra al giorno). Poi restano le immagini che ricordano e documentano quei tempi e le persone: fotografie che iniziano a girare sistematicamente per tutte le esposizioni –piccole o grandi- dedicate agli anni della dolce vita a Roma. Fino al premio alla carriera, nel 2003 durante il 54 Premio Michetti.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30