È il primo evento italiano dedicato alla Geografia emozionale, teoria elaborata da Giuliana Bruno – docente di Enviromental and Visual Studies di Harvard – che negli ultimi anni ha superato i confini dell’ambito accademico per esplorare arte, moving images di ricerca, geografia e urbanistica e le loro ricadute sugli immaginari collettivi. I lanciatissimi spazi milanesi – Zona Tortona – di Superstudiopiù ospitano per tre giorni la rassegna E-motion, con una serie eventi, presentazioni, proiezioni, workshop dedicati a questa nuova mania collettiva. Fra questi la presentazione della versione italiana dell’Atlante delle Emozioni della stessa Bruno, nel corso di un incontro a cui prendono parte anche, fra gli altri, Philippe Alain Michaud (curatore del dipartimento cinema del Centre Pompidou di Parigi), Stefano Boeri (direttore – uscente – di Domus), l’antropologo Franco La Cecla, il regista e fondatore di Sociètas Raffaello Sanzio Romeo Castellucci. Previsti anche interventi e proiezioni di artisti come Louise Wilson, Luisa Lambri, Dominique Gonzalez-Foerster, Alexander Hahn. Nell’ambito della sezione sui Neonomadismi, presente poi – su iniziativa di Autogrill – un’innovativa installazione di caffè letterario ispirata alla filosofia del being space – il cosiddetto “terzo luogo”, il modello della sosta contemporanea che ha sviluppato negli ultimi anni nei canali del viaggio – aeroporti, autostrade, stazioni ferroviarie, fiere e centri commerciali – in cui è attiva. L’installazione è realizzata a cura di Costa Group.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…