Categorie: Speednews

E-motion, a Milano una tre giorni dedicata alla Geografia emozionale

di - 30 Novembre 2006

È il primo evento italiano dedicato alla Geografia emozionale, teoria elaborata da Giuliana Bruno – docente di Enviromental and Visual Studies di Harvard – che negli ultimi anni ha superato i confini dell’ambito accademico per esplorare arte, moving images di ricerca, geografia e urbanistica e le loro ricadute sugli immaginari collettivi. I lanciatissimi spazi milanesi – Zona Tortona – di Superstudiopiù ospitano per tre giorni la rassegna E-motion, con una serie eventi, presentazioni, proiezioni, workshop dedicati a questa nuova mania collettiva. Fra questi la presentazione della versione italiana dell’Atlante delle Emozioni della stessa Bruno, nel corso di un incontro a cui prendono parte anche, fra gli altri, Philippe Alain Michaud (curatore del dipartimento cinema del Centre Pompidou di Parigi), Stefano Boeri (direttore – uscente – di Domus), l’antropologo Franco La Cecla, il regista e fondatore di Sociètas Raffaello Sanzio Romeo Castellucci. Previsti anche interventi e proiezioni di artisti come Louise Wilson, Luisa Lambri, Dominique Gonzalez-Foerster, Alexander Hahn. Nell’ambito della sezione sui Neonomadismi, presente poi – su iniziativa di Autogrill – un’innovativa installazione di caffè letterario ispirata alla filosofia del being space – il cosiddetto “terzo luogo”, il modello della sosta contemporanea che ha sviluppato negli ultimi anni nei canali del viaggio – aeroporti, autostrade, stazioni ferroviarie, fiere e centri commerciali – in cui è attiva. L’installazione è realizzata a cura di Costa Group.


Info e programma dettagliato: www.e-motion2006.com
Dal 1 al 3 dicembre 2006
Superstudiopiù
Via tortona 27 – Milano


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30