Fotografia & jazz, per un progetto itinerante giunto alla sua terza tappa. Nasce così E.Motions -di Francesco Dalla Pozza, fotografo, Massimo Barbot e Tony Andriolo, registi- visibile fino al 30 luglio nelle sale di Palazzo Agostinelli, a Bassano nell’ambito della rassegna Veneto Jazz. Fotogrammi e frammenti che rimbalzano tra telecamera e macchina fotografica, in un moltiplicarsi delle prospettive e dei punti di riferimento. L’obiettivo è puntato sul momento dell’esecuzione, ma anche l’incrociarsi delle visioni, con la fotografia filtrata dalla telecamera e riproposta dal video, in una sorta di nuova genesi tecnologica. Ma non è mai tecnologia fine a sé stessa. La sfida dei tre artisti è quella di catturare l’anima del jazz, di rendere –attraverso le immagini- l’essenza dell’improvvisazione.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…