Ed è proprio a queste tre categorie che si rivolge il Premio –il cui nome deriva da quello di Katharine Ordway, filantropa e collezionista, nonché prozia di Ms. McSweeney- che, con cadenza biennale, nominerà sei finalisti internazionali. Requisiti essenziali: avere almeno 40 anni, essere nel pieno di una folgorante carriera, avere minimo 15 anni di lavoro alle spalle, esercitare un’influenza sulle generazioni più giovani. Cosa c’è in palio? Denaro in quantità. I due vincitori assoluti (un artista e un critico o curatore) si mettono in tasca ognuno 100.000 dollari -superando di gran lunga le 25.000 sterline del Turner e i 77.000 euro del blueOrange, riservati per altro a un solo nome- mentre gli altri quattro finalisti si consolano con $7,500 a testa.
La prima shortlist? E’ già stata annunciata: per la categoria “arte” gli statunitensi Sam Durant e Senga Nengudi (USA) e la colombiana Doris Salcedo; tra gli arts writer e i curator ci sono invece Lynne Cooke, curatore del Dia Art Foundation, David Rimanelli, giornalista freelance e critico, Ralph Rugoff, direttore del Wattis Institute of Contemporary Arts del California College of the Arts. Appuntamento al 16 dicembre per conoscere i nomi dei due fortunati.
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Visualizza commenti
bienvenido the stakanov curator's award