Lo stesso giorno, alle 10.00, sarà inaugurata la mostra Paints The Stage, presso gli spazi di Palazzo Sclafani. Si tratta di una raccolta di manifesti originali di Hockney, creati per il teatro tra il 1964 e il 2003.
La manifestazione prevede altri appuntamenti, nell’arco della giornata seguente. Presso l’Aula Magna di palazzo Steri, alle h.16.00 la proiezione di due film: A Day on the Grand Canal with the Emperor of China di David Hockney e Philip Haas, e David Hockney. Pleasures of the Eye, un ritratto di Gero Von Boehm e B.Monti Della Corte.
Subito dopo, Hockney parteciperà a un incontro con gli studenti dell’Accademia di Belle arti e dell’Università di Palermo. Interverranno: la Prof.ssa Vittoria Crespi Morbio (storica dell’arte – Firenze) e il Prof. Mauro Pratesi. Dalle 17.30, presso la Sala delle Armi, sarà possibile visitare inoltre la mostra fotografica di Jeanloup Sieff, Un Régard sur la Beauté – Hommage à Yves Saint Laurent.
Il Premio La Rosa d’oro, istituito dalla casa editrice Novecento, fu ideato a Palermo il 24 marzo 1984.
Fu Jorge Louis Borges a suggerire l’idea, dopo avere ricevuto in dono questo prezioso simbolo, a cui egli attribuiva un particolare valore. Bellezza, creatività conoscenza: virtù riconducibili ad alcune straordinarie personalità del mondo della cultura. (helga marsala)
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…