Si è spento la notte di martedì 19 ottobre il Professor Alessandro Bettagno. Il Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Palazzo Venezia non è riuscito a superare la malattia che da alcuni mesi lo costringeva lontano dal lavoro.
Allievo di Giuseppe Fiocco a Padova, ha insegnato storia dell’arte presso l’ateneo veneziano. Suoi numerosi contributi su Canaletto e l’arte veneta. Ha ricoperto per molti anni la carica di Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte e della Biblioteca della Fondazione Cini di Venezia. Una Medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e cultura gli era stata conferita dal Presidente della Repubblica nel 1993.
[exibart]
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…