Categorie: Speednews

E se fosse tutto un fake? L’incidente di Taipei sul dipinto barocco svela un possibile retroscena, fatto di opere “bufale” |

di - 27 Agosto 2015
Scenario perfetto per parlare di fake, Taipei, con Taiwan e la sua fama mondiale di isola dove tutto si tarocca.
Vuoi vedere dunque che, anche l’opera del Paolo Porpora (o presenta tale), danneggiata dal bimbetto con la bibita, sia un’immensa bufala fatta passare per roba che vale milioni di dollari? Dopo lo sfondamento della tela (già ristrutturata in loco a velocità record) sarebbero emersi dei dubbi: gli organizzatori hanno detto che Fiori fa parte di una collezione privata di 55 opere, ma un rapporto del Taiwan Apple Daily ha detto che il dipinto è identico a un’opera dal titolo Composizione con Vaso di fiori di Mario Nuzzi, ‘700 italiano, stimato dai 20 ai 30mila euro.
L’organizzazione TST Art of Discovery Co che ha sponsorizzato la mostra, ha smentito fermamente, ma il curatore Sean Hu, di Taipei Art Company, ha mosso un altro dubbio: possibile che una tela del valore di 1,5 milioni di dollari possa stare in pubblico tutelata solo da un piccolo cordone, senza una protezione termica e senza un vetro? E poi chissà come mai l’organizzazione ha immediatamente dichiarato di rivalersi per il danno all’assicurazione, senza chiedere i danni alla famiglia del piccolo.
Un’altra, strana, opera in mostra? Un autoritratto di Leonardo Da Vinci del valore di 200 milioni di euro. Roba da far invidia a tutti i musei del mondo. Mah!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerĂ  ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

ÂŤLa collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insiemeÂť. Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30