Fra le molte iniziative dedicate all’universo cinese per Italia in Cina 2006, si inserisce anche Bigscreen Italia, un festival dedicato alle produzioni audiovisive incentrate sull’Italia. Con l’intento di promuovere la cultura italiana sul territorio cinese, la manifestazione sarà realizzata nel luglio 2006 a Kunming, capitale della Regione dello Yunnan, su iniziativa del portale Cinaoggi. Le nostre tradizioni, lo stile nonché lo spirito italiano, e il territorio nazionale verranno proposti al pubblico cinese e alla comunità straniera non solo attraverso il cinema, il mezzo di comunicazione più espressivo e coinvolgente della nostra epoca, ma anche attraverso la fotografia e la computer graphics. Previsti anche diversi appuntamenti “collaterali”, con mostre, conferenze e live-performances. Fra i molti ospiti previsti, il maestro dell’animazione italiana Bruno Bozzetto, Ginuz (Gigi Tufano, video-maker, grafico, vincitore nel 2004 del festival “Corto Potere”) e il regista sperimentale Flavio Moretti. Al fine di rendere più ricca la programmazione, gli organizzatori invitano video artisti, filmmakers, fotografi, artisti di computer graphics e animazioni flash ad inviare materiale per la selezione.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…