Categorie: Speednews

E sono tre, a Milano. Massimo De Carlo apre la nuova sede di Casa Corbellini-Wasselman

di - 5 Febbraio 2019
Un nuovo avamposto per Massimo De Carlo che, dopo Londra e Hong Kong, decide di rinforzare la propria posizione nella sua città, aprendo la terza sede a Milano, dopo quelle di via Ventura e di Palazzo Belgioioso. In effetti, la voce girava in diversi corridoi già da un po’ di tempo ma solo adesso è arrivata l’ufficialità. La nuova MDC sarà a Casa Corbellini-Wassermann, in viale Lombardia 17, nei pressi dell’elegante Piazza Piola e c’è da scommettere che l’influsso di questo nuovo attore si farà sentire su tutta l’area.
La curiosità è alta anche per i restauri della dimora storica, progettata agli inizi degli anni Trenta dal celebre architetto Piero Portaluppi. I lavori, condotti secondo criteri filologici e conservativi, sono stati curati dallo Studio Binocle – che era già intervenuto nel 2016, per l’apertura del neoclassico Palazzo Belgioioso – con la consulenza di Antonio Citterio, realizzati con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano. Abbandonata nel 2001, Casa Corbellini-Wasserman è stata prima una casa privata e poi un ufficio e la ristrutturazione ha restituito al suo antico splendore la struttura architettonica originale, le sue decorazioni e i materiali di pregio, come la moltitudine di tipologie di marmo che arricchiscono gli interni e le facciate del palazzo. Insomma, un contenitore esuberante, che inevitabilmente orienterà le scelte espositive. Venerdì 22 e sabato 23 febbraio, la galleria aprirà le sue porte per svelare i propri spazi, tra i più alti esempi dell’architettura razionalista milanese.
Per la prima mostra si dovrà aspettare venerdì, 8 marzo, quando la programmazione espositiva avrà inizio, con un gradito ritorno. Sarà infatti Francesco Bonami, insieme a Massimo De Carlo, a curare “MCMXXXIV”, mostra che guarda alle influenze estetiche del periodo storico della creazione dell’edificio, presentando una serie di opere realizzate da artisti italiani tra il 1930 e il 1940, in dialogo con due diverse generazioni di artisti contemporanei. Tra i presenti, Fausto Melotti e Antonietta Raphaël, Pietro Roccasalva e Andra Ursuta, Adolfo Wildt, Felix Gonzalez-Torres e Rudolf Stingel.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10