Categorie: Speednews

Ecco come fare un po’ di soldi: il Museum Boijmans van Beuningen di Rotterdam vuole costruire un nuovo edificio da affittare a collezionisti privati

di - 18 Marzo 2015
Il Museum Boijmans van Beuningen di Rotterdam vuole costruire un edificio aggiuntivo dal costo di 50 milioni di euro, per mostrare opere di sua proprietà e conservare quelle di collezionisti privati. L’iniziativa permetterà ai visitatori di vedere centinaia di pezzi normalmente non esposti al pubblico per insufficienza di spazio, più alcune collezioni accuratamente selezionate. In questo modo il museo spera di generare nuove entrate, sia attraverso la vendita dei biglietti di accesso, sia affittando a privati alcune aree della costruzione adibite alla custodia di opere.
La struttura soprannominata The Salad Bowl, l’insalatiera, a causa della sua forma particolare, è stata disegnata dallo studio di architetti MVRDV. Costruita in prossimità del museo, coprirà una superficie di 14mila metriquadrati, ma di questi solo il 10 per cento sarà affittato ai collezionisti privati. Con un costo aggiuntivo il museo provvederà anche ad agevolare il prestito delle opere conservate nell’edificio, fornendo parallelamente dei servizi di gestione. «I collezionisti partecipanti dovranno essere approvati dallo staff del museo e si impegneranno a immagazzinare la loro collezione per almeno cinque anni», ha dichiarato il direttore Sjarel Ex durante TEFAF.
La collezione del museo sarà accessibile pagando un biglietto, mentre il resto della raccolta potrà essere visitato solo in presenza di una guardia e di una guida durante un tour ufficiale. La proposta verrà valutata il prossimo 20 maggio, se il progetto dovesse essere approvato sarà completamente finanziato dal Comune di Rotterdam e dalla De Verre Bergen Foundation. Se tutto procederà secondo i piani The Salad Bowl aprirà nel 2018 e, sulla base delle proiezioni, il museo dovrebbe ripagare il suo debito nel giro di 40 anni. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30